Skip to main content

(AGI) – Giornata d’incontri in Campania, oggi, per il presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo, che questa mattina ha partecipato al convegno “Mafia e Appalti”, svolto presso la sede della Corte d’Appello di Salerno. Durante
il dibattito organizzato dalla Camera Penale è stato evidenziato quanto sia ancora attuale il legame tra la criminalità organizzata e opere pubbliche, anche in vista dei nuovi finanziamenti previsti dal PNRR.

Nel primo pomeriggio il presidente ha partecipato alla Summer School di giornalismo investigativo nell’aula magna della Reggia di Carditello nel comune di San Tammaro (Caserta).

Il presidente ha affrontato la questione delle mafie italiane in Europa, dove é stato affrontato anche il tema delle attività criminali come vere e proprie Holding criminali. Durante l’incontro i ragazzi del liceo classico di San Cipriano D’Aversa hanno letto una lettera indirizzata al presidente scritta dagli stessi alunni, invitandola a visitare il liceo. Invito accolto favorevolmente dalla presidenza Colosimo.

Dopo l’incontro con i ragazzi, il presidente si e’ recato a Casal di Principe, dove insieme al sindaco Renato Franco Natale, ha visitato il parco giochi intestato al piccolo Francesco Aversano, vittima innocente della camorra, ucciso a soli 9 anni, realizzato all’interno di un immobile sequestrato alla famiglia Schiavone detto Sandokan.

“Una tragedia che scuote le coscienze e ci spinge a riflettere sull’efferatezza della criminalità organizzata” ha dichiarato
la COLOSIMO lasciando il parco e incontrando alcune familiari delle vittime della camorra.

La giornata si concluderà nei pressi di un altro bene confiscato alla camorra dove ha sede il ristorante NCO (nuova
cucina organizzata).