Skip to main content

CHIARA COLOSIMO

“E siamo i soli a soccorrere gli altri senza paura, non per calcolo dell’utile che ne possiamo ricavare, ma per la fiducia che è propria degli uomini liberi.”

Nasco a Roma il 2 giugno 1986, cresco nel quartiere della Balduina, con mamma Alessandra, microbiologa e papà Cesare neuroradiologo. Ho un fratello di nome Claudio.

Ho frequentato il liceo classico e Scienze Politiche alla Luiss, e mi sono occupata di relazioni esterne ed istituzionali.

Attualmente sono Deputato della Camera, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere e componente della XII Commissione – Affari Sociali.

La mia passione politica inizia nelle scuole; nel 2003 divento rappresentante del mio istituto, il Convitto Nazionale di Roma “Vittorio Emanuele II”.

Ed è proprio in questa occasione  che entro in contatto con il mondo di Azione Studentesca, me ne appassiono e l’anno successivo vengo eletta  vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma.
Alla militanza tra le fila di Azione Studentesca, accompagno l’amore per la politica territoriale, entro nella storica sezione della Garbatella, diventandone  segretario giovanile nel 2008. In seguito al congresso di Azione Giovani Roma, vengo eletta dirigente provinciale e nel 2009, successivamente alla nascita del Popolo della Libertà, Presidente Regionale della Giovane Italia.

Alle elezioni regionali  del 2010,  vengo inserita nel listino bloccato di Renata Polverini e dopo la vittoria, divento il consigliere più giovane della Regione Lazio e il consigliere regionale donna più giovane d’Italia. All’interno del Consiglio regionale  vengo eletta vicepresidente Commissione Lavori pubblici e politica della casa, vicepresidente Commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università e membro Commissione Cultura, spettacolo e sport e Commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo. Nel 2011 vengo eletta Presidente della Commissione Mobilità e come primo atto rinuncio all’auto blu.

Dopo l’esplosione del caso/scandalo Fiorito, che ha travolto la Regione Lazio e fatto cadere la Giunta, ricopro il ruolo di capogruppo regionale del Pdl.

Durante la mia presidenza mi sono battuta per garantire la trasparenza amministrativa, introducendo un regolamento interno che vincola rigidamente l’utilizzo dei fondi e azzera le spese del gruppo.

Per la mia attività di consigliere regionale ho volontariamente rinunciato al vitalizio.

Ma il Popolo della Libertà non poteva più rappresentare la mia “casa”. Decido, quindi, di dimettermi e di seguire il progetto di “Fratelli d’Italia”, fondato in quei giorni da Giorgia Meloni e Guido Crosetto; spinta dalla ferma volontà di aderire a un partito di rifondazione del centro-destra, in cui si possano ritrovare tutti coloro che intendono la politica come servizio e non come carriera.

Nelle elezioni del 2013 vengo candidata sia come consigliere al Consiglio regionale del  Lazio, sia come deputato nel collegio Lazio 1.
Il partito è appena nato e gli spazi sono pochi, ma non smetto mai di avere un ruolo centrale nel partito sia come dirigente nazionale che in tutte le campagne elettorali. Indissolubile, poi, è per me  il rapporto con “Atreju”, la nostra festa nazionale che ha accompagnato tutte le mie estati e che negli anni è diventata centrale in tutta la politica italiana oltre ad essere lo specchio della straordinaria e meritata crescita di Giorgia Meloni.

Nel 2018 vengo eletta consigliere regionale del Lazio nelle liste di Fratelli d’Italia e fino al 2022, ricopro la carica di Presidente della Commissione Trasparenza e Pubblicità, nata a seguito della scandalo noto come Concorsopoli.  Durante la legislatura sono stata vicepresidente Commissione speciale emergenza COVID-19 e componente della Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare. 

Nel 2022, in occasione delle elezioni politiche, vengo candidata alla Camera dei Deputati risultando eletta nel collegio uninominale di Latina.

Tra i viaggi che mi hanno segnato umanamente voglio ricordare quello all’Aquila avvenuto il giorno di Pasqua del 2009, in cui ho partecipato attivamente alla macchina dei soccorsi della protezione civile del MODAVI; quello in Saharawi, paese da tempo occupato dal Marocco, il pellegrinaggio a Santiago de Compostela e le giornate mondiali della gioventù a Madrid nel 2010 e a Rio de Janeiro nel 2013.

Il mio tempo libero lo dedico all’attività fisica e alla lettura, che preferisco a tv e cinema.

Libri preferiti

Don Chisciotte della Mancia, Il trattato del ribelle e La buona battaglia

Musica preferita

Da Ligabue a Ultimo, con una speciale predilezione per Battiato.

Film preferiti

Cinderella man, Million dollar baby e Milada ma sono appassionata di film di guerra con qualche divagazione romantica

SEGUIMI SUI SOCIAL

Di seguito la lista dei miei social da seguire per essere sempre aggiornato su tutti i miei programmi ed eventi!